2012: cos’è rimasto dell’estate a Torre del Lago?

Ma si balla? O no? E la spiaggia? Ecco qualche risposta sull’estate 2012 in una delle località gay più gettonate d’Italia, Torre del Lago, ma con una movida un po’ ridimensionata rispetto al passato.

Premetto che quest’anno sono passato a Torre del Lago solo di sfuggita, nonostante da giugno a settembre sia normalmente la mia "seconda casa". In ogni caso ho fatto un approfondito sopralluogo e ho captato gli immancabili gossip.

Andiamo al sodo. Il Mamamia non è più quello di una volta. “Che scoperta!”, diranno in molti, ma altrettanti chiedono ancora: “Si balla al Mama?”. Ebbene quest’anno al Mamamia, come allo Stup!da in fondo al viale (che si ora si chiama RistoStupid), non si balla.

Le licenze da ballo sono state ritirate e quindi niente danze in strada. Dentro all’ex Stup!da ci sono anche dei cartelli minacciosi: “Si invitano i clienti a non ballare all’interno”.

I due locali sono stati riaperti dopo un lungo sequestro (che si nota) e ora ospitano aperitivi.  Alla sera il Mama si trasforma in pub, con la musica, ma bassa. Atmosfera carina, ma se vi aspettate le notti folli delle estati passate non potrete che rimanere delusi.

Il RistoStupid punta più sulla vocazione di ristorante con, in alcune sere, dragshow. Date uno sguardo anche sui siti di couponing (Groupon e simili), ogni tanto c’è qualche offerta per il ristorante.

E allora dove si balla?

Lo staff del Mamamia al gran completo si è spostato al Frau Marlene: all’inizio del viale a mare, proveniendo del paese, girate a sinistra e arrivate in fondo. La discoteca è stata rimessa a nuovo. E’ un po’ piccolo, ma c’è un’area esterna a pochi metri dalla spiaggia. L’entrata generalmente si paga (tra i 12 e i 15 euro), salvo serate speciali. Info sulla pagina Facebook.


Lo staff dello Stup!da balla invece a Marina di Pisa, ospite ogni sabato del Pappafico. Locale carino, ingresso omaggio.

Per il resto: nuovi ambienti per il Priscilla, sempre attivo il Buddy, con il suo risto-drag. C’è anche un calendario di iniziative a Torre del Lago (leggi l’articolo, scritto qualche tempo fa), che coinvolgerà anche l’Aqua (ex Hub, ex Rmx) di Lucca, dove vengono organizzati pool party e feste all’aperto.

La spiaggia. Per chi vuole lettino e ombrellone ha riaperto il Mama Dune Beach. Altrimenti c’è la mitica spiaggia libera della Lecciona.

Il weekend, soprattutto la domenica, sulla sabbia c’è il pienone, ma si tratta per lo più di turismo mordi e fuggi: in tanti vengono solo un giorno per un po’ di tintarella e… qualche conquista. I bed and breakfast e i campeggi stanno soffrendo un po’ la movida a metà di quest’anno.

Mi sono scordato qualcosa? Forse. Aiutatemi voi, visto che sono – ve lo assicuro – alquanto svampito: lasciate un commento qui sotto o inviatemi una mail a florenzinagay@gmail.com.  


Passo e chiudo, ci vediamo in spiaggia :-)


Segui FlorenZina

1 commenti:

Anonimo | 10 agosto 2012 alle ore 08:32

Forse ti sei dimenticato di dire che e severamente vietato di ballare all'aperto! Che molti locali, come il Proscilla,ad una certa ora chiudono, e se ti beccano ballare vieni multato!! E dimentichi anche di dire che sono riusciti a far morire torre del lago!

Posta un commento