A Firenze arriva un lupo
in calzoncini corti

Famiglie fantasma. Esistono, ma nel nostro paese rimangono nascoste. Sono prive di diritti. I figli – di fatto – sono bimbi di serie B, tutelati solo per metà. Alle famiglie monogenitoriali, quelle con due papà o due mamme, è dedicato il documentario ‘Il lupo in calzocini corti’. Nato come produzione dal basso, arrivato in tv, viene presentato anche a Firenze, insieme a una delle menti del progetto.

Giovedì prossimo (7 giugno) Lucia Stano, co-autrice del lavoro insieme a  Nadia Dalle Vedove (nella foto in alto, durante le riprese a Berlino), sarà ospite dell’associazione Ireos per una serata dedicata al documentario.

Si inizia alle ore 20 nella sede di via de’ Serragli 3 (zona ponte alla Carraia) con un aperitivo. Poi, alle 21, la proiezione. A seguire il dibattito.

La serata è promossa da Ireos, Famiglie Arcobaleno, ArciLesbica Firenze e Gruppo Giovani Glbti*  in vista del Pride nazionale di Bologna del prossimo 9 giugno.

L’idea del documentario è nata nel 2009: le due ideatrici hanno chiesto al pubblico di finanziare il progetto. 550 persone hanno risposto all’appello. Alla fine “Il Lupo in calzocini corti è arrivato anche su Rai 3, nel 2010, e in molti cinema d’Italia.

Per conoscere più da vicino questa produzione è attivo il sito internet ufficiale. Qui sotto il trailer.



I documentari prendono sempre più spesso la via della produzione dal basso, attraverso la rete. Nei mesi scorsi vi ho parlato del progetto di due giovani viodemaker che stanno realizzando “Le lesbiche non esistono”, un lavoro dedicato alla “invisibilità” delle donne omosessuali nel nostro paese. Se vi interessa potete leggere il mio post e l’intervista.

Segui FlorenZina

0 commenti:

Posta un commento