Vacanze gay: sì, ma dove? Parte 1

Crema solare presa, costume anche. Lo spazzolino è già in valigia. Manca solo una meta. Dove passare delle vacanze estive assolutamente gay? Provo a darvi un aiuto, con una lista delle mete più gettonate per quanto riguarda il turismo omosessuale in Europa, partendo da un paese molto caliente, la Spagna.

Una delle destinazioni più richieste è Sitges, località a circa 35 chilometri a sudest di Barcellona con una movimentata vita notturna, grazie ai molti locali sparsi all’interno della cittadina: si va dai numerosi bar e discobar gay ai club, fino agli imperdibili beach party.

Qui la night life inizia molto tardi (come in altre città spagnole), le discoteche aprono dopo le 1. Non dimenticate di mettere in valigia qualche vestito bianco, per gli immancabili white party.

La spiaggia gay si trova a pochi passi dal centro della città. Non è molto estesa: per chi non si accontenta di una lingua di sabbia, anche se ben popolata di muscoli e bei ragazzi, deve spostarsi un po’ più in là.

Il Gay Pride 2012 di Sitges si svolgerà da giovedì 5 luglio a lunedì 9 luglio, con la sfilata in programma per sabato 7 luglio. Molti i siti dove trovare più informazioni, come quello ufficiale del Gay Pride o la guida gay di Sitges.


Io comunque consiglio più un soggiorno a Barcellona, magari con una puntata a Sitges (ci vogliono circa 20 minuti con la Renfe, una comoda linea metropolitana extraurbana). La città catalana è affascinante: ci sono tantissime cose da vedere e anche tanti locali gay da frequentare. La zona più gaia è quella di Eixample, a nord del centro cittadino.


L’appuntamento gay più frequentato? Il Circuit Festival con party, feste in piscina e in discoteca. Si svolge dal 2 al 12 agosto al 2012 (qui il sito ufficiale). Il Gay Pride di Barcellona si svolgerà invece dal 22 giugno al primo luglio (il programma completo sul sito in spagnolo).

Altra località molto frequentata dai gay spagnoli è Torremolinos, in Andalusia.  La vita notturna si concentra a La Nogalera.

Infine un altro must è Gran Canaria, una perla immersa nell’Oceano Atlantico a 200 chilometri dalla costa Nord Occidentale dell’Africa, con lunghe spiagge e suggestive dune. Una meta non solo per l’estate, ma anche per i mesi primaverili e autunnali con le temperature che oscillano tra i 18 e i 25 gradi tutto l’anno.

Tra Maspalomas e Playa del Inglés si trovano le principali zone gay. Jumbo Center è un immenso centro commerciale dedicato principalmente a una clientela omosessuale, che di notte si anima tra bar, discoteche, drag-show e tanto altro. Il Gay Pride di Mas Palomas si svolge prima dell’estate, tra poche ore (dal 7 al 13 maggio), e richiama in gran parte turismo nord europeo (tedeschi, olandesi, inglesi).

Come sempre sono ben accetti i vostri commenti (basta andare sotto al post per lasciare un parere) o le vostre segnalazioni (in questo caso potete usare anche la mail, scrivendo a florenzinagay@gmail.com).

Segui FlorenZina

0 commenti:

Posta un commento