Il 'coming out' del Gruppo Giovani: incontro in piazza

Da qualche tempo un gruppo di ragazzi e ragazze (gay, lesbiche, bisex, transessuali e transgender) si riunisce una volta la settimana a Firenze per parlare di tematiche legate all’universo lgbt. Si tratta del GruppoGiovaniGlbti* (GGG). Stavolta i giovani preparano un evento all’aria aperta, condizioni meteorologiche permettendo, e invitano tutti a partecipare.

L’appuntamento è per domani pomeriggio (martedì 22 maggio) alle 18 sul prato di piazza Santa Maria Novella, in centro a Firenze, per un momento di visibilità pubblica e confronto con la cittadinanza e i turisti. In caso di pioggia l’incontro si sposterà al chiuso, nella sede di Azione Gay e Lesbica, in via Pisana 32 rosso, appena fuori da porta San Frediano.

Alle 21.30 sempre nella sede di Azione Gay e Lesbica il GruppoGiovaniGlbti* parteciperà a Ciak-line, il cineforum organizzato dall’associazione che per domani prevede la proiezione de La Stanza di Leo (trailer e trama qui sotto).

Per conoscere più da vicino le iniziative organizzate dal GruppoGiovaniGlbti* è possibile visitare il loro blog o la pagina Facebook.



La stanza di Leo
Regia:  Enrique Buchichio,  Uruguay/Argentina, 2009

Un attraente giovane studente di Montevideo sta confusamente esplorando la propria sessualità, rivelandoci come ancora oggi in Uruguay, e in una grande capitale cosmopolita, non sia un problema semplice accettare la propria omosessualità, sebbene non ci siano particolari divieti in un Paese ritenuto ancora uno dei più cattolici del mondo.

Insieme a un benevole ma qualche volta incapace psichiatra (Arturo Goetz) l'ipersensibile Leo (Martin Rodriguez) prende gradualmente consapevolezza dei propri desideri. Leo si impegna quindi con Seba (Gerardo Begerez), in una storia che sarebbe troppo bella per essere vera. Appare infatti subito evidente che Leo si sente come bloccato, frustrato, e questi due bellissimi ragazzi non riescono a realizzarsi come coppia innamorata e felice.


A complicare le cose arriva la presenza di Caro (Cecilia Cosero), una ex compagna di scuola delle primarie con la quale Leo aveva avuto una storia quando erano bambini, e che ora si trova anch'essa alle prese con difficili problemi personali.


Segui FlorenZina

0 commenti:

Posta un commento