Vladimir e il teatro... di Rifredi
Vladimir Luxuria arriva al Teatro di Rifredi di Firenze, martedì prossimo per Morning has broken – Una Vita Spezzata. Niente lustrini né paillettes: stavolta si tratta di uno spettacolo impegnato. Luxuria interpreta la madre di Matthew Shepard, ragazzo americano morto all’età di 21 anni dopo essere stato derubato, picchiato e torturato da due coetanei, perché gay.Sul palco, accanto a Vladimir Luxuria, ci sono sette attori che danno voce a vari personaggi, vicini alla storia del giovane. Essenziale la scenografia: in uno spazio scenico nudo si trovano otto sedie, otto microfoni, un leggio, uno sfondo bianco e un video.
Lo spettacolo nasce dall’elaborazione (fatta dal regista fiorentino Massimo Stinco) della biografia di Matthew Shepard, scritta da sua madre Judy, e del testo teatrale The Laramie Project, nato dalla raccolta di oltre 200 interviste realizzate a Laramie, la città del Wyoming in cui avvenne nel 1998 il terribile episodio.
La storia del 21enne è divenuta un simbolo a livello mondiale nella lotta contro la discriminazione e l’omofobia. La notte tra il 6 e 7 ottobre 1998, il ragazzo fu derubato da due coetanei a cui aveva chiesto un passaggio, picchiato, torturato e lasciato morire legato a una staccionata. Morì per le gravi ferite riportate il 12 ottobre. I suoi assassini stanno adesso scontando la pena in prigione.
Alla vicenda sono stati dedicati tre film e una cinquantina di canzoni, mentre The Laramie Project è uno dei testi più rappresentati in tutto il nord America. I genitori di Matthew hanno creato una fondazione a lui intitolata, attiva dal 1999, in difesa dei diritti dei gay e nell’educazione alla tolleranza (questo il sito ufficiale).
Lo spettacolo Morning has broken – Una Vita Spezzata fa parte del cartellone di eventi del Florence Queer Festival, che oltre alla sezione cinema propone teatro, arte e presentazioni di libri.
Morning has broken – Una Vita Spezzata, martedì 23 novembre ore 21.00, Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele 303).
Biglietti: 14 € intero, 12 € ridotto
0 commenti:
Posta un commento