A Firenze un Pasolini inedito

Dopo tanto spazio dedicato a temi leggeri, un breve post per un evento culturale. Ne troverete notizia approfondita su altre fonti (ben più autorevoli rispetto a questo blog), ma è doveroso almeno citare l’esposizione Pasolini. Dal laboratorio. Per la prima volta in Italia, l’archivio privato del famoso scrittore, poeta e regista sarà messo in mostra a Firenze.

Si tratta di 400 pezzi tra poesie, manoscritti, disegni, oggetti e pitture. Tutti i materiali fanno parte del Fondo Pasolini donato al Gabinetto Vieussuex di Firenze nel 1988 dall’erede della madre del poeta.

La mostra documentaria è divisa in sezioni, secondo un ordine cronologico: dagli scritti in dialetto friuliano della gioventù, fino al periodo cinematografico e agli anni del "Pasolini-giornalista".

Accanto al materiale d’archivio del maestro ci sarà anche una selezione di disegni e dipinti di Pasolini, fotografie e documenti personali.

L’esposizione (a ingresso libero) sarà ospitata nell’Archivio contemporaneo Bonsanti del Gabinetto Vieussuex (via Maggio 42), da giovedì prossimo (18 novembre) al 21 gennaio.

0 commenti:

Posta un commento