50 giorni di cinema a Firenze?
Una settimana è queer

Sullo schermo dell’Odeon arrivano le tematiche omosessuali. Tra le 8 rassegne che si alterneranno nello storico cinema fiorentino c’è anche il Florence Queer Festival, che oltre al teatro e all’arte propone una carrellata sulle pellicole dedicate al mondo lgbt.
 

L’evento, in programma dal 26 novembre al 2 dicembre, rientra nel cartellone dei “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, che racchiude 8 festival per un totale di oltre 250 film. Il programma del Florence Queer Festival non è stato ancora presentato ufficialmente, ma ci sono le prime anticipazioni.


Da segnalare la proiezione, ad ingresso libero e alla presenza del produttore, di Prayers for Bobby” di Russell Mulcahy, interpretato da Sigourney Weaver (guarda il trailer alla fine di questo post). Il film, tratto dal libro omonimo, narra la storia di Bobby Griffith, giovane gay che si uccise a causa dell’intolleranza della comunità cattolica in cui viveva. A seguito del suicidio, la madre (Sigourney Weaver)  inizia un lungo percorso che la porta fin dentro la comunità gay. 

Il primo dicembre, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’Aids, si svolgerà poi la premiazione dell’ottava edizione del concorso nazionale “Videoqueer”: il miglior cortometraggio dedicato al tema della prevenzione dell’Hiv riceverà un premio speciale di 1000 euro, offerto dalla Regione Toscana.

Infine spazio ai documentari. Il 2 dicembre sarà presentato in anteprima “Diversamente Etero”, lavoro che prende spunto dalla vicenda delle due concorrenti del Grande Fratello 10, Sarah e Veronica, per riflettere sulla rappresentazione delle donne omosessuali nei media.



Per gli appassionati di cinema ecco qui tutte le altre rassegne in programma all’Odeon per i 50 giorni di cinema, oltre al Florence Queer Festival: France Odeon (21 – 24 ottobre);  Festival del Film Etnomusicale (31 ottobre – 2 novembre); Cinema e Donne (5 – 11 novembre); Festival dei Popoli (13 - 20 Novembre); Schermo dell'Arte (22 – 25 novembre); River to River (3 – 9 dicembre);  chiuderà il premio N.I.C.E. - Città di Firenze (10 dicembre). 

Aggiornamento del 7 novembre 2010: è uscito il programma, leggi il post


0 commenti:

Posta un commento