Giornata contro l’omofobia: iniziative in Toscana

Il 17 maggio si svolge la settima Giornata mondiale contro l’omofobia. Serate al cinema, presentazioni di libri, tornei di calcetto e flash mob: ecco una lista delle iniziative collegate (o semplicemente “in tema”) con la giornata che si svolgeranno in Toscana tra Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Siena (l’unica città a presentare un programma su sette giorni), Arezzo e Grosseto.

Per segnalarmi eventi scrivete a florenzinagay@gmail.com

Firenze

Mercoledì 16 maggio - Veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia, ore 21.15, parrocchia della Madonna della Tosse (Largo Adone Zoli 1, zona Parterre), organizzata dal gruppo Kairos di Firenze.

Giovedì 17 maggio  - ore 19.30 (piazza della Repubblica) e ore 20.00 (Ponte Vecchio), flash mob organizzato da Amnesty International. Leggi l'articolo.

Giovedì 17 maggio – dalle 20.30: Serata speciale al cinema Odeon (piazza Strozzi 1), organizzata dal Florence Queer Festival, con la proiezione di due pellicole a tematica lgbt. Più info in questo post.

Sabato 19 maggio – dalle 15.00 nel negozio Lush di via del Corso 23 rosso: Dimmi di sì, le coppie lgbt si scambiano la loro promessa d’amore davanti a un cerimoniere. Durante la settimana negli shop Lush sarà possibile firmare la petizione dell’associazione Frame a favore del'estensione del diritto di matrimonio per tutte le coppie. Informazioni dettagliate in questo post.

Domenica 20 maggio – nel Parco dell’Anconella (Firenze sud) dalle 11.00 alle 17.00  - Tutti uguali, tutti diversi: la festa di tutte le famiglie, omosessuali e eterosessuali, monoparentali, sposate e conviventi organizzata da Legambiente e Famiglie Arcobaleno. Pin-nic, giochi per bambini, marionette. Notizie in questo articolo.

Prato

Domenica 20 maggio - Circolo Arci "29 Martiri di Figline" (via Cantagallo 250, Prato), Un calcio all’omofobia: giornata organizzata dal Comitato Gay e Lesbiche Prato. Alle 16.00 incontro sulla Giornata mondiale contro l’omofobia. Dalle 16.30 quadrangolare di calcio a 5 con squadre femminili. Dalle 20.00 cena e premiazione. Info su www.gayelesbicheprato.it.

Pisa

Giovedì 17 maggio – Libreria Feltrinelli (Corso Italia, 50 - Pisa) Piergiorgio Paterlini presenta il suo libro Ragazzi che amano ragazzi.

Livorno

Giovedì 17 maggio – Ore 20.30 in ricordo delle vittime dell'omofobia proiezione del film Prayers for Bobby, nei locali della Chiesa Evangelica Battista (via del Vecchio Lazzeretto - Villa Corridi, Livorno). Info sul sito del progetto Giornata.

Sabato 19 maggio – Ore 15.00 Flash mob Born This Way in piazza Grande a Livorno, organizzato da Arcigay Livorno “Il Faro”: una mobilitazione a sorpresa sulle note della celebre canzone di Lady Gaga. Informazioni dettagliate in questo post.


Siena
Il Movimento Pansessuale Comitato Provinciale Arcigay Siena organizza la Settimana contro l’Omofobia.

Lunedì 14 maggio - giornata di formazione per studenti e non presso la facoltà di Scienze Politiche di Siena con un laboratorio sull’identità sessuale, uno su omofobia e legislazione e la visione di un film cult della cultura omosessuale. Dalle 9.30 alle 19.

Martedì 14 maggio - proiezione del film Brotherhood – Fratellanza nella sede del Movimento Pansessuale a Metrocubo (via Roma 75 – 77, Siena). Ore 21.00.  Ingresso riservato ai soci Arcigay e Arci.

Mercoledì 16 maggio – Durante AperiPan, aperitivo ufficiale del Movimento Pansessuale (@Touché Dinner Pub, piazza del Sale 3), saranno invitati rappresentanti della politica locale per analizzare la situazione di omofobia e diritti nel territorio. Dalle 19.30.

Giovedì 17 maggio – Dalle 10 alle 19 banchetto informativo in piazza Salimbeni.

Venerdì 18 maggioGlitter, festa mensile di Arcigay Siena, dalle 22.30 allo Skilé Music Bar di Vico Alto.

Domenica 20 maggio Lettere dal mondo Lgbt, dalle 17.00 nella sede del Movimento Pansessuale a Metrocubo. Citazioni da libri che raccontano il mondo gay e transessuale.

Arezzo

Giovedì 17 maggio – dalle 18.00 in poi in piazza Sant’Agostino stand informativi di Arcigay Arezzo con incontro-dibattito aperto a tutti.

Grosseto

Giovedì 17 maggio – Dalle 21.00 veglia di preghiera presso la della Chiesa Evangelica Battista di Grosseto (via Piave 17). Info sul sito del progetto Giornata.



Segui FlorenZina

0 commenti:

Posta un commento