Martedì al cineforum:
‘La Kriptonite nella borsa’

Ammetto di non aver visto il film, ma ho amato il libro (spassosissimo) di Ivan Cotroneo. Se la pellicola è come l’opera stampata, merita assolutamente. L’occasione per (ri)vedere ‘La kryptonite nella borsa’? Martedì prossimo.

Il riadattamento cinematografico del libro, firmato dallo stesso Cotroneo (che oltre a scrittore e regista è anche autore tv) ha girato le sale nell’ultima stagione. Adesso arriva sul piccolo schermo.

Sarà possibile vedere il film martedì prossimo (29 maggio), all'interno di Ciak-Line, il cineforum organizzato dall’associazione Azione Gay e Lesbica, nella sua sede di via Pisana 32 rosso, a due passi da Porta San Frediano.

Inizio della proiezione ore 21.30. L'ingresso, per i soci, è gratuito. Info sul sito dell'associazione.

 

La Kryptonite nella borsa
Regia: Ivan Cotroneo -  Italia  2011   Commedia

Napoli. 1973. Peppino Sansone ha 9 anni, una famiglia affollata e piuttosto scombinata ed un cugino più grande, Gennaro, che si crede Superman. Le giornate di Peppino si dividono tra il mondo folle e colorato dei due giovani zii Titina e Salvatore fatto di balli di piazza, feste negli scantinati e collettivi femminili e la sua casa dove la mamma si è chiusa in un silenzio incomprensibile ed il padre cerca di distrarlo regalandogli pulcini da trattare come animali da compagnia. 

Quando però Gennaro muore, la fantasia di Peppino riscrive la realtà e lo riporta in vita, come se il cugino fosse effettivamente il supereroe che diceva di essere. E’ grazie a questo amico immaginario, a questo Superman napoletano dai poteri traballanti, che Peppino riesce ad affrontare le vicissitudini della sua famiglia e ad accostarsi al mondo degli adulti.

Segui FlorenZina

0 commenti:

Posta un commento