Firenze: una nottata in bianco, dove, come e cosa vedere

Armatevi di cartina: gli eventi di questa lunga nottata sono tantissimi. Ho provato a fare una breve selezione di quelli che mi sembravano più carini, oltre all’iniziativa per la Notte Bianca di Firenze che ho già segnalato (Drum Circle nella sede dell’associazione Ireos). Gli appuntamenti sono oltre cento, distribuiti in tutto il centro cittadino, dalle 18 alle 6 del mattino.

Allora andiamo per ordine.

Iniziamo dall’aperitivo. Dalle 19.00 alle 20.30 nella Caffetteria delle Oblate (via dell'Oriuolo 26) “Taste the world Sudamerica:" aperitivo musicale con buffet e una suggestiva vista sulla cupola del Duomo

Passando a dei buoni piatti: al cinema Odeon (in piazza Strozzi) Il Film è servito. E' possibile prenotare un posto in sala (massimo 120 posti) per assistere allo spettacolo del giornalista eno-gastronomico Leonardo Romanelli dedicato al cibo e al grande cinema.

Si potranno rivedere le più celebri scene da film assaggiando insieme ai protagonisti i gustosi piatti preparati sullo schermo. Tra una lezione e l'altra (dalle 22.00 alle 23.00 e da mezzanotte alle 01.00) verrà proiettato, a ingresso libero, il meglio del cinema muto dei grandi maestri, da Buster Keaton a Charlie Chaplin. Info sul sito di Odeon Cinema.

Un pic-nic speciale: in piazza Pitti un grande pic-nic dalle 21 alle 4 con proiezioni sulla facciata del Palazzo.

E un mercatino slow: in piazza Santa Maria Novella mercato slow food dalle 18 alle 5 (e musica con i tamburi di Djole, Orio Odori e la Filarmonica di Loro Ciuffenna, Baro Drum Orkestar).

Prima della serata un po’ di trucco: alla Casa della Creatività (vicolo di Santa Maria Maggiore, a metà strada tra il Duomo e la Stazione) i truccatori del Maggio Musicale sono a disposizione di chi vuole farsi un make-up in tema con la Notte Bianca (dalle 20 alle 23).

Arte: musei comunali aperti fino a tardi (come il museo di Palazzo Vecchio e il camminamento di Ronda, ma in quest’ultimo caso per le prenotazioni non c’è ormai più posto), la Galleria dell’Accademia e la Galleria degli Uffizi, dalle 19 alle 24, saranno aperte al pubblico a ingresso libero. Nel cortile di Palazzo Strozzi sarà possibile vedere l’installazione di Loris Cecchini “Aerial Boundaries”.



Musica: concerto di Edoardo Bennato in piazza Poggi, dalle 23 (apre la band fiorentina Street Clerks).

“Porta la mamma alla Notte Bianca” in Largo Annigoni (mercato di Sant’Ambrogio), con ballo liscio, musica anni ’60 e dj set (ore 21-24 e 24-03).

E poi: lounge djset in piazza Conti; concerto verticale electro-swing in piazza San Firenze, dalle finestre dell’ex tribunale (dalle 21 alle 5); musica gospel, lirica e classica sotto la Loggia dei Lanzi (19 – 1.30), tango in piazza Santa Croce (21.30 – 3.00); funky e tributo a Lucio Dalla in piazza della Repubblica (22 - 05).

Per finire, il momento breakfast, all’alba:  ore 5.45 cornetti e colazione in Palazzo Vecchio offerti da Caffè Corsini.

Ma gli eventi sono ancora tanti. Qui sotto trovate la mappa ufficiale, oppure potete guardare il programma completo sull sito www.insonniacreativa.it, o ancora rimamente aggiornati su twitter (hashtag #nottebiancafirenze).


Visualizza Notte bianca in una mappa di dimensioni maggiori

E allora buona notte (bianca) a tutti!

Segui FlorenZina

0 commenti:

Posta un commento