Ciak line: film a tematica lgbt

Un altro post dedicato al cinema, questa volta ai film a tematica gay, lesbica, bisex e trans gender. Continua anche in questo mese di aprile, nella sede di Azione Gay e Lesbica di Firenze (via Pisana 32 rosso, subito fuori Porta San Frediano), l’appuntamento con il cineforum Ciak Line.

Ecco le prossime proposte, con i relativi trailer. Io consiglio in particolare Tomboy, un film delizioso sull’identità di genere dal punto di vista dell’infanzia.

Martedì 3 aprile Stage Beauty di Richard Eyre  (2004)

Nonostante il protagonista sia omosessuale con tanto di amante uomo, il taglio registico punta molto a glorificare la storia d'amore etero che si sviluppa tra il protagonista (Billy Crudup) e una bravissima Claire Danes. Nella storia reale  i due artisti del XVII secolo si sposarono ed ebbero figli.

Il problema dell'identità sessuale è però il motivo di fondo di tutto il film (anche il re, interpretato da un esilarante Rupert Everett, amava travestirsi da donna) e nella scena finale, dopo uno struggente bacio, alla domanda della sua novella amante, che gli chiede "dunque, chi sei adesso?", il novello amante etero, risponde "non lo so".


Martedì 10 aprileTomboy di Celine Sciamma  (2011)

La piccola Laure si è recentemente trasferita in una nuova zona con i suoi genitori e la sua sorellina più piccola, Jeanne. E' estate e tutti gli altri ragazzi del vicinato stanno giocando all'aperto, solo Laure è sola perché non conosce ancora nessuno dei suoi coetanei.

Un giorno incontra Lisa, una ragazza che ha la sua stessa età. Laure lascia credere a Lisa di essere un ragazzo e dice poi di chiamarsi Mikael. Subito dopo questa 'trasformazione', anche lei comincia a giocare coi ragazzi del quartiere. Col passare dei giorni la relazione tra Laure e Lisa diventa sempre più intima, generando una serie di complicazioni.



Martedì 17 aprile - La pelle che abito di Pedro Almodovar  2011

Da quando sua moglie ha riportato delle gravi ustioni in un incidente stradale, il dottor Robert Ledgard, eminente chirurgo estetico, si è dedicato alla creazione di una nuova pelle, grazia alla quale avrebbe potuto salvarla.

Dodici anni dopo la tragedia, Robert è finalmente riuscito a generare un tessuto che funziona da vera e propria corazza contro ogni sorta di aggressione. Tuttavia, oltre agli anni di ricerca e agli esperimenti, a Robert servono anche una cavia, un complice e, soprattutto, una totale mancanza di scrupoli.



Inizio dei film alle ore 21.30. Info su www.azionegayelesbica.it.

Segui FlorenZina

0 commenti:

Posta un commento